whatsapp-image-2024-03-07-at-09-28-52-1

Convegno “I Colori dell’Universo”

Guardare le stelle con occhi nuovi, risvegliare la curiosità che forse si è assopita un po’, identificare quegli insiemi di cui ci hanno appena raccontato. Mercoledì 6 marzo gli astrofotografi Peri e Chiantorerapallino DOC, hanno acceso in noi la voglia di osservare le spettacolari immagini dell’universo.

Con le nuove tecniche digitali si possono ottenere ottimi risultati e quanto fotografato e sviluppato mostra dettagli invisibili ad occhio nudo.

I nostri due oratori ci hanno raccontato come invogliano i giovani delle scuole ad accostarsi a questo affascinante argomento, mostrando loro eccezionali immagini di galassie e nebulose che brillano con colori stupendi. Catturare e fotografare corpi celesti dai telescopi di Mancianonei pressi di Grosseto, può accostarli a nuovi interessi; quest’area di osservazione va però protetta poiché la purezza del cielo stellato in questo sito è unica e ora un progetto di impianto eolico rischia di minarla.

La serata si è conclusa con la proiezione di un filmato dall’interno del Voyager, che prima di arrivare a Saturno ha inquadrato la Terra, la nostra casa.