img-20211127-wa0005

Giornata nazionale della colletta alimentare

Rapallo, 27 Novembre 2021

Fai un gesto concreto

La storia ormai ultra 65.le del nostro glorioso LIONS CLUB RAPALLO HOST è costellata di impegni e traguardi raggiunti all’insegna della solidarietà verso i meno fortunati.

Anche quest’anno in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare abbiamo partecipato di persona sia fisicamente per sollecitare la donazione da parte, sia acquistando alimenti da donare.

Sabato 27 novembre 2021, nel supermercato Carrefour di Via della Libertà i soci Marino Marchetto, Giancarlo Tanfani, Luisa Marnati, Alessandro Santini Stefano Pescia, Lelio Milanti, Ritella Oddone, Orlando Gentile Stefano Oneto e Mario Restano si sono avvicendati dalle ore 8 alle ore 20 raccogliendo oltre 240 kg. di alimenti che sono stati poi trasferiti al Banco Alimentare. La gradevole compagnia dei soci ha reso la giornata molto positiva non solo per la finalità etica, ma anche per lo spirito di amicizia e comunanza dei valori comuni.

“La condivisione genera fratellanza (….) è duratura (….) rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia (….) uno stile di vita individualistico é complice nel generare povertà (….) se i poveri sono messi ai margini, il concetto stesso di democrazia è messo in crisi” (dal messaggio di Papa Francesco per la V giornata mondiale dei poveri.)

Da oltre quindici anni il nostro glorioso LIONS CLUB RAPALLO HOST partecipa attivamente con l’impegno di numerosi Soci alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Nelle nostre riunioni ricordiamo l’Etica del Lionismo che tra l’altro recita “essere solidali con il prossimo offendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi”.  In questo spirito anche quest’anno siamo stati presenti per questa meritoria raccolta, testimoniando con i fatti la nostra etica.

Non è il cosa, non è il come. L’essenziale, per noi è il “perché”? Perché facciamo la Colletta? Qual è la ragione ultima che dà a questo gesto senso e significato? “

PERCHÉ SIAMO LIONS E IL NOSTRO MOTTO É WE SERVE.