comune-rapallo

Presentazione Concorso Internazionale Castello di Rapallo

Il Lions Club Rapallo ha indetto un concorso internazionale di idee per la valorizzazione dell’Antico Castello sul Mare: è rivolto a studenti e neolaureati, che dovranno presentare progetti entro il 14 giugno. Previsti premi in denaro e una mostra.

comune-rapallo-foto-castelloE’ stato presentato il 22 marzo a Rapallo il Concorso internazionale di idee per la valorizzazione dell’Antico Castello sul Mare, promosso dal Lions Club Rapallo al fine di “valorizzare il patrimonio comunale tramite progetti che incentivino e migliorino la fruizione degli edifici pubblici di pregio da parte di cittadini e turisti”. Presenti in rappresentanza della civica amministrazione il sindaco Carlo Bagnasco, il vicesindaco Pier Giorgio Brigati, il presidente del consiglio comunale Mentore Campodonico e l’assessore a Turismo e Commercio Elisabetta Lai. Ad illustrare i dettagli del progetto per conto del Lions Club Rapallo, il presidente Ivano Erba e il vice-presidente Mario Restano: “Il bando, pubblicato dal 16 marzo sul sito internet del Lions Club e sui principali portali universitari italiani e stranieri, ha già ottenuto riscontro e richiesta di informazioni da studenti e neo laureati di tutta Italia e anche dall’estero”.

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti e neolaureati delle Università italiane e straniere, in particolare agli studenti delle Facoltà di Architettura e di Storia dell’Arte. I concorrenti, in forma individuale o in gruppo, dovranno sviluppare gli aspetti architettonici ed illuminotecnici del Castello,  concepire gli elementi di arredo per l’allestimento dei diversi livelli,  formulare ipotesi di accessibilità e fruizione dei locali e degli spazi interni ed esterni. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 14 giugno 2017. Ai primi tre classificati andrà un premio in denaro (2.500 Euro al primo, 1.500 al secondo e 1.000 al terzo) e i progetti saranno messi in mostra.

Oltre al concorso Internazionale, i rappresentanti del Lions Club hanno illustrato altri due service realizzati sul territorio rapallese: il contributo per il restauro dei cannoni situati nei giardini Ezra Pound (detti Giardini delle Rane), che segue al restauro già effettuato sui cannoni posti sul lungomare, e l’installazione di una webcam con vista su tutto il lungomare, con l’obiettivo di trasmettere in diretta web le sparate e gli spettacoli pirotecnici in occasione delle prossime Feste di Luglio.

VAI ALLA PAGINA DEL CONCORSO >>

Scarica il Comunicato Stampa del Lions Club Rapallo