fegato

Serata con ospiti 16 Febbraio

Il Club si sposta in quel di Santa Margherita e precisamente al Ristorante  ” La Darsena ” per assistere ad una serata convegno dal titolo “Ricette di cucina tradizionale per la cura del fegato”. Ospiti d’onore i relatori Prof.Piero Colombatto specialista epatologo presso l’Università di Pisa e lo Chef Giancarlo Colombi,i quali moderati dal nostro Socio Dott. Paolo Pescia ci relazionano sul tema della serata.
L’importanza di prevenire malattie cardiovascolari indirizzando tutti noi verso un percorso educativo con un corretto stile di vita è stato il fulcro del dibattito e senza entrare nei particolari specifici mi soffermo sui più importanti quali la riduzione dei grassi soprattutto quelli saturi,l’assunzione di fibre e di proteine derivanti da carni bianche ed un buon esercizio fisico indicatori tutti di un corretto controllo sul peso che è causa delle peggiori patologie.
Parallelamente a questi temi portati avanti dal Professore lo Chef Colombi ci ha parlato della propria esperienza di lavoro sui fornelli durata una vita e che inevitabilmente lo ha portato a dover affrontare problematiche di questo tipo. Ecco da dove,dopo essere stato curato,è nata la collaborazione col Professore  sulla stesura del libro,che ci è stato distribuito, ” Ricette di cucina per la cura del fegato “. E’ auspicabile che questa serata possa aver aiutato a chiarire quello che deve essere un equilibrio tra tavola e salute e che sicuramente dovrebbe essere base della nostra quotidianità.