img-20230118-wa0002

Service INTERconNETtiamoci

10 Dicembre2022 – Istituto Comprensivo Rapallo

Navigare in sicurezza in internet e nei social
Sabato 10 dicembre il nostro Club ha organizzato la conferenza “Interconnettiamoci con la testa” a cura della d.ssa Roberta Rota presso l’Istituto Comprensivo Rapallo Zoagli. Nel corso dell’incontro sono state illustrate, con una presentazione multimediale, le opportunità che offrono i nuovi media ma anche i pericoli e le insidie della rete, spiegando quali sono gli strumenti ed i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza. E’ stato inoltre riassunto il rapidissimo sviluppo della tecnologia negli ultimi anni, con particolare riferimento ai nuovi media ed a come sia possibile oggi svolgere su Internet moltissime delle attività prima escluse della vita reale. E’ stato evidenziato che purtroppo e troppo spesso si pensa che la rete rappresenti un mondo a parte dove si possono fare cose che sappiamo difficili da realizzare o vietate nella vita reale e poi è stato sottolineato come le regole del mondo reale valgono e vengono quindi applicate anche a quello digitale, per cui è bene evitare di tenere su Internet comportamenti a rischio.

14 Gennaio 2023 – Istituto G. Vicini, Zoagli

Nell’ambito delle attività dei service sviluppati con la scuola, il LIONS CLUB Rapallo Host, con la Dott.ssa Roberta Rota, quale conferenziera, ha incontrato i ragazzi dell’Istituto G. Vicini di Zoagli. Moltissimi quesiti e massima l’attenzione posta dai giovani alle spiegazioni. Soddisfatti gli insegnanti, le socie che hanno partecipato e la dott.ssa Rota, salutata con un gratificante applauso conclusivo.