Concorso Castello di Rapallo

castello_di_rapalloIl Lions Club Rapallo promuove il Concorso Internazionale di idee per la valorizzazione del Castello di Rapallo, monumento simbolo della città e punto focale della sua passeggiata a mare.

Con tale iniziativa il Club intende vivacizzare il confronto tra le idee ed incentivare la produzione di proposte atte a mettere in rilievo l’identità storica del Castello ed a figurarne un uso ottimale e continuativo per turisti e residenti.

Il Concorso è rivolto ed aperto a tutti gli studenti e neolaureati delle Università italiane e straniere, in particolare agli studenti delle Facoltà di Architettura e di Storia dell’Arte: i partecipanti potranno competere in forma individuale o in gruppo.

I concorrenti sono chiamati ad offrire un punto di vista nuovo ed originale, a sviluppare gli aspetti architettonici ed illuminotecnici, a concepire gli elementi di arredo per l’allestimento dei diversi livelli, a formulare ipotesi di accessibilità e fruizione dei locali e degli spazi interni ed esterni.
In questo contesto potranno essere rivisitate e riformulate le modalità di utilizzo degli spazi attualmente adibiti ad aree espositive temporanee, anche con finalità di mostra permanente; al contempo sarà auspicabile il recupero e la promozione del percorso storico-architettonico di opere di avvistamento e difesa del territorio in cui il castello è inserito.

Nei progetti potrà essere incluso uno studio per la fruizione della struttura da parte di persone con mobilità limitata. Infine si valuteranno positivamente le soluzioni che prefigurino la possibilità di accedere alla terrazza della torre, da cui è possibile godere di una magnifica ed inedita vista sul golfo e sulla città.

Avviso: il Consiglio Direttivo del Lions Club Rapallo ha deliberato la proroga del termine ultimo di consegna alle ore 12,00 del 31 ottobre 2017. I partecipanti sono invitati a scaricare il bando aggiornato contenuto nella sezione dei documenti

La Commissione giudicatrice sarà composta da due membri del Club, un rappresentante del Comune di Rapallo, un incaricato della Soprintendenza della Liguria, un incaricato dell’Ordine degli Architetti di Genova. In esito al Concorso la Commissione stabilirà una graduatoria di merito assegnando premi ai primi tre classificati:
– 1° premio € 2.500,00
– 2° premio € 1.500,00
– 3° premio € 1.000,00

dropbox-logoIl bando di concorso, la domanda di partecipazione e tutta la documentazione tecnica di base (la cartografia, il rilievo e la documentazione fotografica) sono disponibili e scaricabili direttamente dal sito del Club, cliccando qui

Il Concorso è pubblicizzato e diffuso nel modo dal sito www.europaconcorsi.com.

Al termine della procedura concorsuale il Lions Club allestirà una mostra dei progetti concorrenti, finalizzata a promuovere un dibattito pubblico in merito al recupero e alla valorizzazione del Castello.

rapalloIl Castello è aperto al pubblico e visitabile gratuitamente nei giorni di venerdì, sabato, domenica e nelle giornate festive e prefestive, con  il seguente orario:

– dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nel periodo 1 Ottobre – 31 Maggio
– dalle ore 16.00 alle 19.00 nel periodo 1 Giugno – 30 Settembre

Gli orari possono subire delle variazioni per particolari esigenze e nel corso di mostre ed esposizioni che abbiano diversi orari di apertura.

Vi preghiamo pertanto di consultare l’orario delle mostre eventualmente in corso alla seguente pagina del Comune di Rapallo: